Submitted by Suddovest on Sun, 03/06/2018 - 12:36
René è un giornalista francese in vacanza ad Agrigento. Forse per deformazione professionale non riesce a guardarsi attorno senza fare domande alle quali non è sempre facile rispondere. Osserva, interroga, ascolta, fa confronti. Secondo lui certe Medine in Marocco sono molto più pulite del nostro centro storico, dove coglie una specie di dismisura nel degrado che non capisce.
Parlando di Agrigento René ha finito col ricordare Marrakech, quando una ventina di anni fa sono sparite le centinaia di ‘guide’ che presidiavano la grande piazza di Jamaa el Fna: le autorità avevano accertato che la presenza di quelle guide tiranniche e tracotanti costituiva la causa prima del mancato ritorno dei turisti nella capitale berbera del Marocco.
Sostiene che per il mercato turistico guide abusive e spazzatura abusiva possono equivalersi come fattori negativi, che se a Marrakech hanno fatto sparire le guide abusive per trattenere i turisti, allora qui per lo stesso motivo le autorità dovrebbero far sparire in fretta la spazzatura dalle strade.
Submitted by Suddovest on Sun, 05/04/2009 - 21:55
[img:1 align=float_left title:none]È una verità universalmente riconosciuta che i luoghi comuni sono duri a morire. Meno conosciamo l'argomento di cui farnetichiamo più ci aggrappiamo ad essi come slogan roboanti di merce scaduta. L'altra sera a casa di amici ho dichiarato di essere una guida turistica. - Ma è un lavoro stagionale - fa una professoressa. - Anche insegnare se è per questo - rispondo. - E poi ad Agrigento il turismo è solo di passaggio. Ci lavora solo qualche guida – Incalza il marito ingegnere con piglio deciso.