Submitted by Suddovest on Fri, 04/08/2017 - 23:31
Da qualche giorno per i tipi di Mimesis (Milano-Udine) con una prefazione di Elke Angelika Wachendorff, Presidente del Nietzsche-Forum di Monaco di Baviera, e con una postfazione dello studioso, letterato, poeta e pittore siciliano Giuseppe Aziz Spadaro è uscito "Come un sole al mattino. Etica psicologia e trasfigurazione del sacro nel Così parlò Zarathustra di Friedrich Nietzsche", nuovo libro di Emanuele Enrico Mariani.
Il volume nasce sulla base dello sviluppo di un progetto condotto in collaborazione con lo stesso "Nietzsche-Forum München e. V." e con il "Centre Européen d’Études Zoroastriennes" di Bruxelles svolto nell’ambito del Dottorato di ricerca in Filosofia promosso dalle Università di Palermo, Messina e Catania in consorzio nel corso degli Anni Accademici 2013/2017.
Punto di partenza delle analisi dell’autore è una ricerca filologica volta a sondare, appurare, accertare una possibile lettura e conoscenza degli antichi testi persiani dell’Avesta da parte di Nietzsche. Indagando le informazioni sui Persiani che il filosofo attingeva da molteplici fonti, vengono esaminati gli elementi concernenti le possibili affinità tra il suo personaggio e l’antico messo iranico.
Addentrandosi nei plessi simbolici e nelle metafore dello Zarathustra, la tematica etica si svela strettamente connessa con la proposta di una visione “sincretistica” dell’Übermensch, istanza per Mariani adesso più correttamente traducibile con il termine sovrauomo piuttosto che con le ormai consuete formule “superuomo” e “oltreuomo”.
Submitted by Suddovest on Tue, 15/03/2016 - 23:20
Verde urbano. La necessità di pianificare, progettare e gestire le aree non costruite per migliorare la qualità della vita in città è il tema del seminario che si è tenuto sabato 19 marzo ad Agrigento nei locali della sala convegni della Biblioteca comunale Franco La Rocca. Dopo i saluti del sindaco Calogero Firetto, l'introduzione dell'assessore all'Ambiente Domenico Fontana, con il coordinamento degli interventi da parte di Giuseppe Barbera professore dell'università di Palermo.
Submitted by Suddovest on Mon, 06/12/2010 - 23:21
Si è discusso di filosofia a Rai1, in un programma popolare, Mattina In Famiglia, in un orario dedicato alle casalinghe e alle famiglie. E a parlarne è stato invitato innanzitutto il professore Maurizio Iacono, filosofo e preside della facoltà di Lettere e Filosofia dell’università di Pisa. Insieme a lui due genitori Fabrizio Falconi e Vania Amitrano Bartolozzi, il maestro Sergio Viti e la ‘tata’ Francesca Valla. |
This text will be replaced
|
Submitted by redazione on Sat, 07/02/2009 - 14:36
Lo sento sfrigolare sotto la pioggia e mi inquieto certa che quel trac trac di cavo e traliccio non prometta niente di buono. L’energia, si sa, è un equilibrio delicato: yin yang, feng shui, gli orientali l’hanno capito da un pezzo.
Submitted by Suddovest on Thu, 27/11/2008 - 21:42
[img:1 align=float_left title=none] Capitale sociale e senso civico nel Mezzogiorno, Sciascia editore è l'ultimo libro di Gaetano Gucciardo che è stato presentato presso l’aula “Luca Crescente” del Polo universitario di Agrigento. Ad analizzare le questioni poste nel libro, insieme all’autore, sono stati invitati i docenti dell’Università di Palermo Mario Giacomarra, Presidente del Corso di Laurea in Servizio sociale, Antonio La Spina, ordinario di Sociologia presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Fabio Lo Verde, Direttore del Dipartimento di Scienze sociali e, inoltre, l’avv. Giuseppe Arnone della Direzione nazionale di Legambiente.
Submitted by Suddovest on Sat, 08/11/2008 - 21:07
Si parla di autogestione, occupazione, manifestazioni, scioperi e tant´altro, ma disorganizzazione, conformismo e anche un po´ di paura, turba le menti degli studenti del ginnasio "Empedocle". Oltre a questi piccoli dettagli, l´autogestione viene tirata avanti, ma la visione che avevamo prospettato non si è realizzata e molti dei giovani che si erano fatti entusiasmare dalla grande forma di protesta sono rimasti delusi.
Ma diciamo noi, come può essere che siamo sempre noi gli ultimi a farci sentire?!
È facile parlare, progettare e soprattutto promettere, ma i fatti, ancora, non si sono visti neppure lontanamente. È questo il modo, però?
Mah!
In fondo, noi lo sappiamo, il Liceo Classico "Empedocle" ragiona al contrario. Mentre gli altri protestavano noi organizzavamo, parlavamo, pretendevamo di farci sentire e ora, quando il "decreto Gelmini" è diventato legge, mandiamo avanti una precaria forma di protesta che, sicuramente, non avrà un futuro.
A questo proposito vorremmo sollevare una domanda: se non sappiamo fare un uovo fritto, come pretendiamo di protestare a livello nazionale?
Submitted by Suddovest on Thu, 30/10/2008 - 18:54
Submitted by redazione on Wed, 08/10/2008 - 12:46
Dal Corriere della Sera: “ I tredicenni del sud sono piu’ bravi in matematica e italiano dei coetanei del Centro e del Nord. Sono i risultati di un campione di 240 scuole che il 17 giugno scorso hanno sostenuto il test Invalsi ( ndr - Istituto nazionale per la valutazione della scuola). … Nel test riguardante la grammatica i tredicenni del sud battono i coetanei del mord e del centro col 70,9% delle risposte esatte contro il 63,2 e il 63,7% .
Submitted by Suddovest on Tue, 24/06/2008 - 22:55
In Festa mobile, il memoir sul suo apprendistato letterario nella Parigi degli anni Venti, Hemingway racconta l’incontro con un giovane poeta di qualità i cui versi circolavano tra gli amici ancora inediti. In una conversazione al tavolo di un caffè, il giovane dice allo scrittore alle prime armi: “E’ importante che ci siano buoni poeti inediti”.
Submitted by redazione on Sun, 22/06/2008 - 00:46
“Fidati di chi ama leggere, fidati di chi porta sempre con sé un libro di poesie. Guarda con sospetto chi ti dice che non ha tempo, che la letteratura è una bella cosa, che quando si è giovani si può leggere ma poi... Mente, non gliene importa nulla. Mente sapendo di mentire” Roberto Cotroneo.
Pages