Submitted by Suddovest on Wed, 11/03/2015 - 14:33
La Passerella della Valle dei Templi di Agrigento verrà inaugurata il 13 marzo alle ore 17. Lo comunica il direttore del Parco archeologico Giuseppe Parello.
Come primo evento, venerdì, verrà inaugurata la nuova biglietteria della Porta V della cinta muraria dell'antica Akragas.
Alle ore 18 verrà inaugurata la passerella della Valle dei Templi, che collega le aree del "tempio di Eracle" e di "Zeus Olympeion".
Alle ore 19 ci sarà l'apertura della nuova caffetteria Arcosoli con un buffet ed un concerto del Quintetto Nomos.
Submitted by Suddovest on Thu, 16/08/2012 - 22:37
Non esiste altra espressione per descrivere cio' che ancora una volta le nostre spiagge hanno dovuto subire in occasione del Ferragosto: chilometri e chilometri di arenile offesi da montagne di rifiuti di ogni genere lasciati a marcire sotto il sole da queste orde di barbari che nessuno, purtroppo, riesce a contrastare. Nella mattinata di ieri abbiamo fatto una passeggiata da Punta Piccola alla Scala dei Turchi, fotografando e filmando uno spettacolo terrificante e raccogliendo i commenti schifati dei tanti turisti che lungo il percorso per raggiungere quello che senz'altro e' uno dei siti piu' belli al mondo si sono imbattuti come noi in quell'inferno. ''Maiali'' e' stato il sostantivo piu' utilizzato per definire i tanti, troppi che si sono resi protagonisti di questo ennesimo scempio. E un gruppo di questi novelli ''barbari'', provenienti dal palermitano, ci ha persino aggredito verbalmente, intimandoci di consegnare loro l'apparecchio fotografico con cui stavamo operando perche', a loro modo di vedere, non avevamo alcun diritto di documentare quello che era stato prodotto dai loro bagordi. La piu' inviperita di tutti una giovane signora che ci accusava di averla ripresa mentre lei era ''a gabinetto''!!! Gia', perche' l'accampamento era corredato, oltre che da diverse tende, anche da una latrina approntata sul posto con un ombrellone circondato da teli e con un bel fosso al centro in cui l'allegra comitiva, per ammissione degli stessi componenti, ha espletato i bisogni fisiologici di giornata!!! Sembra incredibile eppure e' tutto tremendamente vero! A questo punto ci chiediamo: a chi giova continuare a tollerare situazioni di degrado e di incivilta' di questa portata?
Submitted by Suddovest on Fri, 31/12/2010 - 09:56
Questa immagine del tempio della Concordiadi Agrigento è stata pubblicata nelle ultime ore dal sito ANSA con la seguente didascalia:'' Italia 150:Tempio Concordia Agrigento illuminato a tricolore''. Pubblicato il: 30 dicembre, 22:25. © Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati.
Submitted by Suddovest on Tue, 06/10/2009 - 22:10
E' partita il primo ottobre da Agrigento la ''Marcia della Speranza per i diritti dei Migranti''. Essa intende percorrere il sud Italia, fermarsi in diverse città, per arrivare a Roma il 17 ottobre, dove si svolgerà la manifestazione nazionale.
La Marcia ha la speranza di cambiare la situazione dell’immigrazione nel nostro paese e, in particolare, chiede la fine immediata dei respingimenti, la messa in discussione degli accordi con la Libia, la regolarizzazione di tutti i lavoratori presenti sul suolo italiano.
Submitted by Anonymous on Sun, 16/08/2009 - 23:35
FAMIGLIA COMBONIANA CAMPO DI LAVORO - AGRIGENTO 2 - 12 AGOSTO 2009
Zaher Rezei, 13 anni, afgano, nascosto sotto un TIR, aveva raggiunto il porto di Venezia, ma è scivolato ed è morto schiacciato dalle ruote nel gennaio 2009. Nelle sue tasche è stata trovata questa poesia: ...tanto ho navigato, notte e giorno, sulla barca del tuo amore, o Dio, che o riuscirò infine ad amarti, o morirò annegato... non so ancora quale sogno mi riserverà il destino, ma promettimi, Dio che non lascerai che si spenga questa mia primavera. ''Migranti: frontiere…o ponti ?'', affinché tragedie simili non abbiano più a verificarsi, perché non si aggiungano altre vite ai 9372 morti e dispersi nel Mediterraneo, alle 3308 persone di nazionalità ignota decedute nel tentativo di raggiungere il continente europeo, e sia garantita l'accoglienza, la solidarietà verso quanti fuggono dalla guerra, dalla povertà, dalla fame, dalla violenza, siano superate le barriere morali, economiche, legislative, la diffidenza che ci separa dagli ultimi, in questo modo si è voluto chiamare il Campo di Lavoro organizzato dalla famiglia comboniana che si è svolto ad Agrigento dal 2 al 12 agosto scorso.
Submitted by Suddovest on Wed, 29/07/2009 - 19:46
''Il sequestro dell’ospedale di Agrigento rappresenta uno scandalo annunciato, frutto di un periodo di commistioni tra corruzione, politica, impresa ed organizzazioni criminali''. Lo ha detto l'onorevole Angelo Capodicasa del PD commentando il sequestro preventivo dell'Ospedale San Giovanni di Dio, da parte della Guardia di Finanza motivato da gravi carenze strutturali ed elevato rischio sismico. ''Sulla pelle dei cittadini si è lucrato in modo squallido, perfino su una struttura destinata alla assistenza sanitaria.
Submitted by Suddovest on Wed, 22/04/2009 - 20:01
Ieri ho appreso dalla televisione dell'avvelenamento, consumato in pieno centro città, di due cagnette. Uccise con prodotti chimici, lentamente, atrocemente. Era ora di pranzo, un pranzo interrotto, e pensavo che ad Agrigento qualche assassino si aggirava libero. Questa mattina, al ritorno da Canicattì, (sarebbe bello ma così non è, se il suo nome derivasse dai cani e dai gatti insieme, ma comunque li ricorda), sono stato rapito da una colonna di auto in rallentamento. Ai bordi della strada un'auto della Polizia a segnalare un pericolo.
Submitted by Suddovest on Sun, 19/04/2009 - 21:56
|
A S.E. Mons. Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento |
Eccellentissimo Monsignore, mi chiamo Vincenzo Campo e lei non mi conosce: dunque vorrà scusarmi se l’importuno; vorrà scusarmi se lo faccio senza rispettare protocolli ed etichette, senza farmi presentare da qualcuno, permettendomi, forse con un po’ d’impudenza, di rivolgermi, io che sono uno qualunque, a chi rappresenta e impersona una delle più alte cariche. Lo faccio, mi permetto di farlo, perché ho avuto modo di verificare di persona in più d’una occasione che la sua sensibilità e la sua attenzione nei confronti degli Ultimi sono addirittura superiori ad ogni aspettativa ingenerata dalla fama che l’ha preceduta, qui ad Agrigento.
Submitted by Suddovest on Tue, 24/02/2009 - 10:22
Sicilia: un marocchimo morto di freddo a Messina, e ad Agrigento un prete accusato di considerare fratelli"i marocchini".
Submitted by Suddovest on Mon, 09/02/2009 - 22:49
Don Cosimo Scordato e la sua comunità si affidano ad un referendum e non hanno paura di confrontarsi con la vita (e la morte)
Pages