Submitted by Suddovest on Wed, 23/10/2019 - 12:33
Quando ero piccolo ai bambini si raccomandava di non guardare in faccia a lungo gli estranei . Non sta bene, si diceva. Forse si dice ancora. Non si raccomandava di ‘non vedere’ , ma di ’non guardare’.
Di solito i comandi incomprensibili degli adulti vengono interiorizzati e assunti come regole di comportamento senza venire problematizzati, neppure da adulti.
Perché ‘non sta bene’ guardare insistentemente il volto di una persona sconosciuta?
Se un bambino lo chiedesse ad un adulto quest’ultimo avrebbe qualche difficoltà a rispondere.
Come avrebbe difficoltà a spiegare l’avversione diffusa alle riprese fotografiche che non siano quelle di posa. Evidentemente il fotografo non si limita a vedere, ma guarda, e lo fa consegnando ad un’immagine irrevocabile un volto che difficilmente sarà disposto a riconoscersi.
Cosa c’è di male nel ‘guardare’ che non c’è nel ‘vedere’?
‘Vedevo il mare e lei che nuotava ’ o ‘guardavo il mare il mare e lei che nuotava’ sono due frasi dal significato pressoché identico.
Submitted by Suddovest on Thu, 28/06/2012 - 17:07
Agli inizi di maggio avevo navigato tra le pagine del sito di
Rai Storia, alla ricerca di qualche immagine di Agrigento, dei suoi cittadini illustri, Pirandello, Sciascia, Livatino; avevo salvato - a futura memoria - gli URLs di questi video. Li elenco in questo post, oggi che il sito del motore di ricerca Google ha dedicato un
doodle (schizzo) a Pirandello per il 145mo anniversario della sua nascita.