Submitted by Suddovest on Sat, 16/05/2020 - 15:06
La filosofia potrebbe dare una mano adesso che scatta il "quasi" tutti liberi, dopo la quarantena forzata per evitare la diffusione del Covid-19.
A cosa? A capire per esempio come muoversi tra emergenza e panico. Il quesito è stato posto a tutti i grandi filosofi italiani, ai presidenti delle società filosofiche italiane che si sono messi attorno ad una 'agorà' telematica (tra Facebook e YouTube) stamane attorno alle 10.
Al confronto hanno preso parte oltre a filosofi, studenti del Liceo Empedocle di Agrigento, tra gli altri.
Submitted by Suddovest on Thu, 09/04/2020 - 23:37
Da diverse settimane tutti i giorni il governatore della Lombardia Fontana e l'assessore al welfare Gallera occupano buona parte dei Tg nazionali e regionali. Proclamano l'efficienza e l'impegno del sistema ospedaliero lombardo, lanciano accuse di inadeguatezza al governo centrale e impartiscono lezioni e richiami alla responsabilità dei cittadini lombardi. A me, che in queste settimane vivo a Milano, sembra tuttavia che questa incalzante comunicazione alla lunga non sia riuscita a nascondere il sostanziale fallimento del sistema sanitario lombardo. Una politica fondata su un massiccio investimento di risorse sul sistema ospedaliero, più privato che pubblico, e sull'impoverimento progressivo della rete di medicina territoriale.