Submitted by Suddovest on Thu, 17/12/2020 - 23:44
E’ un sabato mattina di fine 2020 e ripenso a come ho trascorso i sabati degli ultimi 10 anni.
Penso a come le mie abitudini siano state stravolte negli ultimi mesi per vicende tristi, compresa la perdita di amici causa pandemia (il “mostro”), e per fatti più lieti come il cambiamento di lavoro.
Penso anche a come i fatti brutti siano spesso improvvisi mentre quelli belli raramente lo sono perché arrivano dopo periodi di duro impegno e sacrificio.
Vicende e fatti personali si intrecciano a volte con episodi di interesse internazionale come la pandemia, di cui nessuno in verità avrebbe mai voluto interessarsi. Fatti che mostrano che le vicende personali sono sempre, o dovrebbero essere sempre, interesse di tutti perché nessuno può farcela da solo! Sta a noi cogliere il lato buono di quello che ci accade. Una volta tanto sta anche noi, non solo ai politici. Dipende anche da noi!
Submitted by Suddovest on Thu, 09/04/2020 - 23:37
Da diverse settimane tutti i giorni il governatore della Lombardia Fontana e l'assessore al welfare Gallera occupano buona parte dei Tg nazionali e regionali. Proclamano l'efficienza e l'impegno del sistema ospedaliero lombardo, lanciano accuse di inadeguatezza al governo centrale e impartiscono lezioni e richiami alla responsabilità dei cittadini lombardi. A me, che in queste settimane vivo a Milano, sembra tuttavia che questa incalzante comunicazione alla lunga non sia riuscita a nascondere il sostanziale fallimento del sistema sanitario lombardo. Una politica fondata su un massiccio investimento di risorse sul sistema ospedaliero, più privato che pubblico, e sull'impoverimento progressivo della rete di medicina territoriale.