LUOGHI DISSOLTI, LA PITTURA DI ALESSIA CONTINO di Emanuele Enrico Mariani
Sabato 12 Dicembre, alle ore 17,00 con il patrocinio del Comune di Favara, presso i locali del Castello "Chiaramonte" verrà inaugurata la mostra personale "Luoghi dissolti" della pittrice agrigentina Alessia Contino. L'esposizione rimarrà fruibile al pubblico fino al 22 Dicembre.
In questa esposizione di lavori effettuati in olio su tela, Alessia Contino restituisce le sue visioni di paesaggi, sfondi e prospettive della nostra terra mediterranea rappresentandoli attraverso i toni emozionali ed emotivi della sua propria interiorità. Ciò si traduce, in sintesi, nella trasmissione di sé mediante l'evocazione dell'immagine condivisa: quest'arte raggiunge e sorprende il cuore e il pensiero, non solo lo sguardo, di chi osserva partecipando alla ri-creazione degli "stessi" luoghi. Il Programma dell'inaugurazione del 12 Dicembre, prevede alle ore 17,00 la presentazione dell'artista, l'intervento di di Mario Trapani, i saluti di Alessia Contino
Seguire Alessia Contino nell'espressività peculiare che dà forma alla sua arte pittorica, significa ricavare uno spazio ulteriore per la riflessione su noi stessi, sugli spazi che abitiamo, e sui volti che siamo. Tra contorni fluttuanti e colori che ora sposano in pieno l'effetto del reale, ora lo trasmutano curvandone il senso verso l'ambito proprio dell'immaginazione e dell'immaginario, si è sospinti ad abbandonare per un attimo l'incisività dei ritmi consueti per soffermarsi su particolari e prospettive note, ma sui quali manca il fuoco della consapevolezza.
Alessia Contino è nata ad Agrigento. Si avvicina alla pittura fin da bambina, seguita e spronata dalla propria famiglia appassionata d’arte da diverse generazioni. Nel 2006 si iscrive presso l'Accademia di Belle Arti della sua città, nella sezione di pittura. Successivamente, nel 2009, consegue il Diploma Accademico di primo livello e nel 2011, sempre presso la stessa Accademia, il biennio specialistico di secondo livello, entrambi ottenuti con il massimo dei voti e una speciale menzione per le tesi. Nel suo percorso artistico, ispirato sia dai grandi maestri del passato che da artisti contemporanei, sperimenta diversi tipi di pittura, passando con disinvoltura dallo stile classico al materico. Ha partecipato a diverse mostre, estemporanee e collettive, esponendo in molte città siciliane e ottenendo, peraltro, svariati riconoscimenti e premi. Attualmente insegna "Disegno e tecniche pittoriche" presso l'Accademia di Belle Arti "Michelangelo" di Agrigento.