SCRIVERE SULL'ACQUA CON LA POESIA

Il prossimo 1° settembre la poesia di Chiara Catanese sarà al centro di un incontro pubblico a Villa San Marco ad Agrigento. Verrà presentato un libro dal titolo "Biografia d'acqua", che è la prima raccolta poetica della giovane agrigentina. Chiara Catanese, infatti, è una studentessa di Filosofia dell'Università di Palermo.  All'incontro che inizia alle ore 19,00, interverranno Vincenzo Campo, Emanuele Enrico Mariani, Gaspare Agnello e Beniamino Biondi. Ci saranno delle letture di Giusi Carreca. Sarà presente l'autrice.

Perché Biografia d'acqua?
"Perché l’identità è liquida" - sostiene Chiara Catanese - "qualcosa che si evolve passo passo con noi, che scopriamo poco a poco nel corso del cammino della nostra vita. Perché anche la vita è liquida, un mare in cui nuotare al passo delle onde. Perché l’acqua è l’elemento primordiale in cui l’uomo è nato".

Poesia come dialogo con il sé segreto
Secondo Beniamino Biondi, che del libro cura la Prefazione: "Se l’uomo ha bisogno di andare alla radice di se stesso per ristabilire un’autentica comunicazione con le cose e con i suoi simili, la poesia può essere uno degli strumenti di tale ricerca (...) Ogni poesia è anche un dialogo con la parte oscura, nascosta, segreta di se stessi, un viaggio in un proprio personale mondo degli Inferi..."

Poesia solare con una visione notturna
Emanuele Enrico Mariani, autore della Post-fazione, scrive: "È questo il chiarore solare, intriso di attimi e gesti quotidiani, che emerge dai canti della poetessa, accompagnato da una forte visione notturna – data e vissuta nel contrasto degli elementi – che oltre a far risuonare temi romantici novalissiani, ancor più mirabilmente riconsegna l’universale tensione dell'umano spirito al circolo del tempo. Si tratta del suo ritorno naturale, stoico e orientale insieme, che non può non transitare per l’oscuro, il notturno e il passionale. (...) Il rapporto, ancor oggi negato dalla storia e dal mondo, della donna con il vero, la profezia e la salvezza. Tematica attualissima che richiama per di più a un veritiero pensiero di genere, scevro da retoriche competitive e poco produttive, nonché atto a promuovere una nuova funzione erotica, passionale e veritativa chiamata semplicemente amore, e che Chiara invoca, cerca, vive e descrive."

Chiara Catanese oltre la poesia
Tra i suoi vari interessi, la passione per la scrittura, la creatività e l’arte in tutte le sue forme l'accompagnano fin da bambina. Scrive recensioni musicali su varie webzines (Extra! Music Magazine, Impatto Sonoro), e, come web editor, articoli sui più svariati argomenti per blog, siti web e testate giornalistiche. Sue poesie sono presenti nella raccolta Metamorphosis promossa da Versinvenae nella raccolta Foto di gruppo con poesia promossa dal sito web Scrivere.info oltre che in vari ebooks. Il suo racconto breve Anima Gemella figura nella raccolta 365 racconti sulla fine del mondo a cura di Franco Forte (Delos Books, 2012).

Tags: