INIZIATIVE IN MEMORIA DI ROSARIO LIVATINO di Francesco Taglialavoro

Nel ventiduesimo anniversario dell'uccisione di Rosario Angelo Livatino, la terza rete radiofonica della Rai, ha trasmesso - e poi reso disponibile in podcast (http://www.radio.rai.it/podcast/A42501278.mp3)- una puntata del programma Wikiradio sulla storia del 'giudice ragazzino' della durata di mezz'ora curata da Lirio Abbate. Nel corso della trasmissione Wikiradio, si può ascoltare (dopo circa 21 minuti) la voce di Paolo Borsellino, intervistato da Luigi Galluzzo, sulla situazione del tribunale di Agrigento. E in conclusione anche l'anatema 'Mafiosi convertitevi' del pontefice Giovanni Paolo II dalla valle dei templi il 9 maggio 1993.

Oggi il ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri a Roma ha partecipato ad una cerimonia per ricordare il giudice di Canicattì e la ventesimo anniversario della istituzione della DIA, la Direzione investigativa antimafia. Le Poste Italiane hanno realizzato per questa occasione un francobollo che raffigura sullo sfondo Paolo Borsellino, Giovanni Falcone e Rosario Livatino, con lo stemma della DIA in primo piano, disegnato da Maria Carmela Perrini. Si tratta di un riconoscimento verso quanti hanno pagato con la vita l'impegno nella lotta a difesa della legalità e dei cittadini.

A Canicattì sono in programma varie iniziative nell'ambito della 'settimana della legalità in memoria dei giudici Livatino e Saetta', sia sociali che religiose; per Livatino è in corso un processo di beatificazione da parte della chiesa cattolica. Per il 3 ottobre, quando il giudice avrebbe compiuto 60 anni, a Canicattì è prevista una messa ed una fiaccolata dalla chiesa di san Domenico a quella che si vorrebbe far diventare la casa-museo di Rosario Livatino. Si ricorda anche il giudice Antonino Saetta ucciso dalla mafia il 25 settembre 1988 insieme al figlio Stefano.

Tags: