LETTERA AL MIO PIU' CARO AMICO DA DOVE ABITA IL SILENZIO di Antonio Lubrano
Submitted by redazione on Fri, 12/08/2011 - 13:37
Caro Salvatore, stasera debutto in Sicilia con “La sirena bugiarda”, di fronte a 99 spettatori nel Teatro di Andromeda, geniale invenzione di Lorenzo Reina, pastore e scultore il quale – ho scoperto soltanto ora – ha firmato una statua di Graziella, l’eroina del romanzo di Lamartine ambientato a Procida, che è al centro di una piazza della mia isola. Il teatro è un luogo magico, credimi.
Tu dirai: che novità! E’ vero, noi italiani ogni tanto facciamo la scoperta dell’America, nel senso che girando la Penisola in lungo e in largo ci accorgiamo che l’Italia è bella, bella in mille modi diversi, bella al punto di credere che sia la vera, l’unica patria dell’uomo.
Mi sono sorpreso a pensare queste cose sulla terrazza del Pigna d’Oro, l’hotel di Santo Stefano Quisquina a cui si accede da una strada imbarazzante per le buche e le sconnessioni. A mille metri d’altezza, un’oasi in provincia di Agrigento.
L’occhio qui esplora il paesaggio a 360 gradi. Proprio davanti al balcone della mia camera c’è un colle giallo, decorato con pini presi in prestito dalla Toscana e laggiù a sinistra un lago artificiale e più in là altre colline gialle, trasferitesi qui da un’Arcadia probabile; là in fondo a destra s’intuisce il profilo di Agrigento. Da ogni lato un reticolo di strade e sentieri, originato sembra da una geometria paradossale, inventata; e boschi intensi e altre cime, più nitide o appena accennate; e monti e grumi di case che vogliono essere passati in rassegna da te e soltanto da te che li scruti.
Tu guardi e avresti voglia di alzarti in volo, ti immagini di navigare da un punto all’altro del panorama per scoprire il segreto di questa pace che ti avvolge, per capire fino in fondo il valore della libertà. O il significato recondito della parola Dio. E più guardi e più si insinua nella mente la convinzione che qui, proprio qui abita il silenzio.
Forse.
Ti abbraccio, Antonio
S.Stefano Quisquina, 6 agosto 11
categorie: