ESPLORANDO LA VALLE DEI TEMPLI E LA KOLYMBETRA

[img:1 align=center title=none]

Marzo - Giornata FAI di Primavera

Gli studenti della media 'Castagnolo' di Agrigento, il mese scorso, hanno fatto esperienza di guide turistiche, presentando gli itinerari del giardino della Kolymbetra a numerosi visitatori presenti nel parco il 26 ed il 27 marzo per la giornata FAI di primavera, nel periodo di inizio fioritura della zagara, fiore degli agrumi, di cui è ricco il giardino storico. In quell'occasione, tra gli alberi di mandorlo e ulivo della campagna vicino al tempio di Vulcano, si era svolto un concerto tenuto da 50 giovani di 15 scuole dirette dal Maestro Carmelo Salemi.

[img:2 align=center title=none]

Aprile - Pasquetta: la Scialata 2011

Un altro evento che si tiene il 25 aprile nella Valle dei templi e nel giardino della Kolymbetra, è la scialata giurgintata, che quest'anno offre la possibilità di potere godere della mostra delle mastodontiche sculture di Igor Mitoraj, sparse su tutta la Collina dei Templi, la cui inaugurazione è prevista per il 15 aprile.
La passeggiata per le antiche trazzere è arricchita dal passaggio attraverso due luoghi recentemente restaurati: l’Ipogeo Giacatello e le fortificazioni di Porta VI. L’itinerario poi prosegue per la sommità di Poggio Meta, poi in cammino verso il Tempio di Vulcano ed, infine, il Giardino della Kolymbetra, dove è prevista la degustazione di piatti tipici, con un secondo menù pensato per i bambini. Una Pasquetta, quindi, all’insegna della storia, dell’arte, della natura, della tradizione e dell’ecologia.
[img:3 align=center title=none]