AIUTARE LAMPEDUSA E GLI IMMIGRATI

Lampedusa continua a essere punto di sbarco di immigrati nordafricani, ed il numero delle persone straniere sull'isola agrigentina si aggira attorno ai cinquemila in questi giorni. Le strutture pensate prima delle crisi in Tunisia Egitto e Libia adesso sono insufficienti. Pertanto dei parlamentari siciliani, tra cui il Pd Angelo Capodicasa, Berretta, Russo e Cardinale, hanno chiesto al governo di Roma un piano straordinario per svuotare il centro di accoglienza, struttura che può ospitare 800 persone e che oggi ne contiene quasi tre mila. Per trasferire i migranti si suggerisce l'uso di navi o altri mezzi militari, di rendere quotidiano il ponte aereo. Inoltre dato che l'afflusso di persone che hanno affrontato ogni genere di fatiche e stress è in forte aumento a Lampedusa si dovrebbe pensare ad un piano di emergenza per coprire l'aspetto sanitario della crisi.

“L’immobilismo del Governo sulla drammatica emergenza che vive in queste ore Lampedusa è scandaloso” scrive Angelo Capodicasa, deputato del Partito Democratico, denunciando le gravi condizioni di vivibilità in cui versa l’Isola.
“Con gli sbarchi di queste ultime ore – prosegue - il numero di migranti presenti sull’Isola ha superato il numero dei Lampedusani”. “È facile immaginare quali e quante saranno le conseguenze sotto il profilo della situazione igienico sanitaria, dell’ordine pubblico e dell’immagine dell’Isola”. “Ogni livello di compatibilità con le strutture esistenti, anche quelle di fortuna o improvvisate, è ormai ampiamente saltato”. “Non vorremmo – aggiunge il deputato Pd - che ulteriori ritardi finiscano per esasperare più di quanto non lo sia già la popolazione di Lampedusa, che si vede sacrificata nella sua vivibilità, nei suoi interessi economici ad una cocciuta resistenza del governo nazionale a compiere atti di vera accoglienza, oltre che di decente gestione di una emergenza ampiamente annunciata”.
“Con le attuali condizioni meteo favorevoli, previste anche per i prossimi giorni, si corre il rischio che Lampedusa si trasformi in una bolgia”. “Il governo – conclude Capodicasa - trovi subito il modo di intervenire efficacemente, con i mezzi civili e militari di cui dispone, allo scopo di alleggerire la pressione, ormai arrivata ai limite su Lampedusa ed i suoi abitanti”.

LINKS
Lampedusa, una nave per i profughi

categorie: