MARTEDI' SU RADIO1RAI 'IL GRANO E IL LOGLIO'

Martedì 4 agosto alle 10.30 su Radio1Rai puntata di esordio del nuovo programma di Giovanni Taglialavoro “Il Grano e il Loglio- Inciampi e risorse della lingua italiana”, condotto da Tiberio Timperi.

‘L’Italiano è la lingua straniera più diffusa nel nostro paese’ è un paradosso che però fotografa la nostra realtà quotidiana  quando ci blocchiamo davanti ad un dubbio lessicale o grammaticale o quando notiamo strafalcioni da pulpiti che dovrebbero, al contrario, testimoniare e garantire un uso corretto della lingua nazionale.
Otto puntate, tutti i martedì e i giovedì di agosto, dalle 10.30 alle 11.30 nelle quali si discute delle difficoltà che tutti incontriamo nell’uso della lingua italiana con in studio il professor Francesco Sabatini, ordinario di Linguistica all’Università Roma tre e presidente onorario dell’Accademia della Crusca.
In ogni puntata ci sarà una sorta di pronto soccorso linguistico a disposizione degli ascoltatori che avessero dubbi su parole o modi di dire, ci sarà soprattutto l’analisi di specifici linguaggi quali ‘il burocratese’ ‘ il politichese’, il televisivo, il gergo forense, quello calcistico, il linguaggio degli SMS, quello poetico e, con un aggancio alle polemiche di questi giorni, il difficile rapporto tra i dialetti e la lingua nazionale.
Con Timperi e il professor Sabatini si alterneranno in studio Antonio Lubrano, Bruno Pizzul, Mario Morcellini, Enrico Mentana, Maurizio Iacono, Tommaso Di Francesco, Pierluigi Battista.

 

categorie: