SABATO AD AGRIGENTO IN DIFESA DEI MIGRANTI E DEI RIFUGIATI POLITICI di Vincenzo Campo
Il prossimo 20 giugno, sabato, è la Giornata mondiale del Rifugiato. Ad Agrigento, il Gruppo locale di Amnesty Intenational, per celebrare la Giornata, ha organizzato la proiezione del documentario “Come un uomo sulla terra” di Segre, Biadene e Yimer al Teatro della Posta vecchia in via Giambertoni. Il film, che è frutto di una produzioneAsinitas Onlusin collaborazione conZaLab, per la prima volta fa sentire in diretta la voce dei migranti africani sulle brutali modalità con cui la Libia controlla i flussi migratori, su richiesta e grazie ai finanziamenti di Italia ed Europa.
Acuarinto, invece, ha organizzato per venerdì 19 giugno, sempre al Teatro della Posta vecchia, alle 20,30, la proiezione del fil “Machan” di Uberto Pasolini. Il film racconta la storia di un gruppo di singalesi emarginati che si spaccia per la Nazionale di palla a mano dello Sri Lanka per ottenere il visto per la Germania e perseguire il sogno di una vita migliore. La serata proseguirà, sempre allo stesso Teatro, alle 22,30, con una degustazione di prodotti multietnici. Sempre Acuarinto, per il 20 offrirà alle 20,30 in Piazza san Francesco un “aperitivo multietnico” e la serata proseguirà, poi, nella stessa Piazza, alle 22,00 con il concerto del gruppo senegalese "African N'guewel Group".
Sabato 20, il collegamento, il trait d’union fra la proiezione organizzata da Amnesty International e le manifestazioni di Acuarinto a Piazza San Francesco è costituito dalle manifestazioni organizzate dal Centro “3P “- Padre Pino Puglisi si Licata, con l’adesione di molte altre associazioni e organizzazioni: per dare continuità alla manifestazione del 10 giugno scorso nel quadro delle manifestazioni nazionali di “Io non respingo” e per esprimere l’ indignazione per il blitz che proprio quel giorno i carabinieri decisero d’effettuare nei riguardi di venditori ambulanti immigrati e che si concluse con l’arresto di alcuni di loro gli Organizzatori hanno dato appuntamento a chi vuole unirsi a loro alle 19,30 davanti alla Prefettura; lì continueranno la raccolta delle firme già iniziata il 10 e poi si muoveranno in corteo fino al Teatro della Posta vecchia per assistere al documentario “Come un uomo sulla terra” per poi raggiungere, finita la proiezione, gli amici di Acuarinto a piazza san Francesco e continuare lì la raccolta delle firme.
Insieme a tutte le associazioni e organizzazioni che hanno dato adesione alle manifestazioni del Centro “3P “- Padre Pino Puglisi , invito tutti a partecipare a queste manifestazioni per esprimere la piena solidarietà non solo nei confronti dei rifugiati ma degli immigrati in generale e per esprimere la contrarietà ai provvedimenti illiberali, xenofobi e liberticidi che trovano la loro peggiore espressione nella illegale pratica del respingimenti in Libia.