APPELLO: AGRIGENTO SIA SEDE DELL'UNIVERSITA' EUROMEDITERRANEA

Ci rivolgiamo al ministro Alfano, ai parlamentari nazionali, al Presidente della Regione, agli assessori regionali agrigentini e ai parlamentari regionali eletti nella provincia di Agrigento, al Sindaco Zambuto, al presidente della Provincia D'Orsi, a tutte le associazioni di categoria ad ogni singolo cittadino:
 
“I popoli del Mediterraneo devono tornare a capirsi e ad amarsi”. Lo ha solennemente dichiarato Nicolas Sarkozy al termine della prima conferenza dell'Unione per il Mediterraneo. Questo progetto politico è solamente agli inizi, non ha ancora una sede, non ha una struttura e non ha ancora finanziamenti. Sono coinvolti, oltre ai 27 dell'Unione europea, tutti i paesi bagnati dal Mediterraneo con l'autoesclusione, si spera momentanea, della Libia.
Nella conferenza di Parigi è stato deciso di istituire, tra le altre cose, una Università Euromediterranea. Tale decisione offre alla nostra città un'occasione irripetibile per la sua rinascita e il suo sviluppo e per questo candidiamo Agrigento ad esserne sede prestigiosa. La nostra città  ha tutte le potenzialità per aspirare a tale ruolo. Essa  è sintesi alta della storia del Mediterraneo: nel nostro territorio i popoli che vi affacciano o che vi hanno operato, dai Greci ai Cartaginesi, dai Latini ai Bizantini, dagli Ebrei agli Arabi, dai Francesi agli Spagnoli , hanno sedimentato lasciti artistici e culturali senza pari al mondo.
La valle dei templi, il nostro centro storico di impronta arabo-berbera, la nostra cucina, i culti popolari ( quello di San Calogero innanzitutto) sono un palinsesto facilmente leggibile, una summa vivente, della civiltà mediterranea.
Agrigento ha i luoghi adatti per ospitare i docenti e gli studenti del mediterraneo: pensiamo all'area dell'ex manicomio o ai tanti edifici monumentali del centro storico oggi abbandonati, dal carcere di san Vito agli ex ospedali e conventi.
Una iniziativa forte, immediata e unitaria potrebbe rendere credibile e vincente una nostra candidatura ad ospitare la università Euromediterranea.
Ci aspettiamo risposte adeguate alla posta in gioco.
 
(chi vuole aderire all'appello invii una mail  a 'idee@suddovest.it')

 

categorie: