I ROM PEGGIO DEI CANI
Francesca Martini è una gentile signora che ha avuto l'incarico di sottosegretario alla Salute.
Uno dei suoi primi atti è stato l'annuncio di una nuova ordinanza che cancelli la cosiddetta 'black list' ossia una lista nera di cani la cui razza è stata classificata, da ministri precedenti, come pericolosa per l'incolumità pubblica.
«Entro l’estate sostituiremo l’ordinanza sui cani pericolosi - ha detto Martini - e non ci sarà nessuna lista pregiudiziale che cataloga gli animali sulla base della razza».
Responsabili di eventuali aggressività non sono le 'razze' ma i proprietari dei cani e i criteri della loro formazione. Oltre allo stop della black list si prevede l’inasprimento dei controlli in tutti i centri di addestramento che vengono incontro al desiderio dei proprietari di rendere in cani aggressivi. Ci sarà inoltre l’incentivazione degli affidamenti e il lavoro sui cittadini.
Nell’ordinanza attualmente in vigore le razze giudicate pericolose sono diciassette.
Il sottosegretario Martini ha confermato dunque la volontà di andare avanti sulla eliminazione della lista delle razze pericolose.
La decisione ha sollevato le rimostranze di diversi soggetti tra cui il Codacons che chiedeva l’allargamento di questa lista cavalcando i dati sulle morsicature (190 al giorno). «Il Codacons - ha quindi replicato Martini - ha citato questi dati sulle morsicature da cane, ma se confermati dimostrano ancora di più che la black list non serve a nulla».
Martini ha quindi sottolineato che l’Italia seguirà il «modello francese con il massimo coinvolgimento delle strutture sul territorio e il lavoro sui proprietari».
La signora Martini sta applicando ai cani principi fondativi della cultura occidentale almeno dall'Emilio di Rousseau in poi.
Una timida proposta: perché non estendere tali gentili pensieri anche ai cuccioli degli umani? In fondo per loro sono stati pensati, originariamente. (GT)