"LA CUCINA E IL POTERE" UN NUOVO PROGRAMMA DI GIOVANNI TAGLIALAVORO
Submitted by redazione on Mon, 30/06/2008 - 14:12
[img:3 align=center title=bottom] Esordio radiofonico per Giovanni Taglialavoro: dal prossimo 12 luglio firmerà un nuovo programma intitolato “ La Cucina e il Potere, storie della repubblica ai fornelli”. Il conduttore sarà Dario Laruffa. Nove puntate di 45 minuti ciascuna il sabato alle 12.35 su Radio1Rai.
Il cibo, le pietanze, l’alimentazione possono considerarsi la premessa e la verita’ di ogni opzione politica. Cio’ era evidente ovunque fino alla seconda guerra mondiale e oggi continua ad esserlo nel sud del mondo mentre nell’opulento occidente viene occultato dal peso crescente dell’immaginario. ‘Primum vivere, deinde philosophare’: appunto, innanzitutto lo stomaco.
Riempirlo, in modo piu’ o meno uguale per tutti, e’ stata la ragione di grandi sommovimenti di popolo e di finissimi strateghi politici. Ma spesso una pietanza particolare, un rito simposiale, o un determinato menu hanno accompagnato eventi politici importanti o manifestazioni comunicative politiche che sono rimaste nella nostra memoria nazionale.
Pensiamo alla crostata di casa Letta, attorno alla quale si concordò una riforma elettorale ( poi non andata in porto) o al risotto di D’Alema nel salotto di Vespa, o ai fatali cannoli del presidente della Regione Sicilia Totò Cuffaro o, per andare ancora piu’ indietro nella nostra storia repubblicana, allo sfilatino del ’48 o ai pacchi americani del piano Marshall o ai brodini dei padri costituenti, ma anche al ‘monsciandon’ con cui i corleonesi brindavano le loro mattanze.
Il programma racconterà in ogni puntata un fatto storico, come quelli esemplificati sopra, con un ospite capace di ricostruire il contesto in chiave soprattutto aneddotica, uno chef, Antonello Riva, che ci darà una ricetta creativa ispirata ai temi affrontati nella puntata e con una finta telefonata ad un protagonista di primo piano della politica di oggi, la cui voce sarà imitata da Gabriele Marconi, che ci dirà cosa sta cucinando in quel momento. Il tutto accompagnato da documenti sonori d’epoca parlati o musicati.
QUESTO IL DETTAGLIO DELLE NOVE PUNTATE
-
PANE PASTA E LIBERTA' ovvero l'Italia del 1948
-
ACHILLE LAURO E IL PMP OVVERO PASTA MACCHERONI E POMODORO
-
I PRANZI AL QUIRINALE
-
LE POLPETTE DI PERTINI
-
LA PECORA BOLLITA, le 'schiticchiate' di Cosa Nostra
-
A PRANZO CON KAROL WOJTYLA.
-
LA CROSTATA DI LETTA E IL RISOTTO DI D'ALEMA
-
I CANNOLI DEL GOVERNATORE
-
AGLIO E CIPOLLA ESCLUSI, i pranzi di lavoro di Berlusconi
categorie: