FARM CULTURAL PARK:STATI GENERALI DELLA CREATIVITA' GIOVANILE di Andrea Bartoli

Tre giorni di energia atomica-creativa. A Favara, ancora una volta, tutta colpa di quegli scalmanati di Farm Cultural Park. Gli stati generali della creatività giovanile in Italia.

La prima edizione di OPP Festival – Energie U18 organizzato da Farm Cultural Park con e per gli adolescenti e i giovani, in collaborazione con il Comune di Favara, Palazzo Cafisi, Quid Vivolo Luna, IF e Marziapan è stato un successo di contenuti, di amicizia e di incontri, di valori e talenti e ovviamente anche di pubblico, poco meno di 6.500 persone in tre giorni.

La musica è stata la regina.

I più talentuosi giovani cantautori siciliani, Alessio Bondì, Sergio Beercock e Aurora D’amico hanno messo la ciliegina sulla torta a tante esibizioni di giovani musicisti che si sono sfidati in un contest di altissimo livello e alle straordinarie esibizioni a sorpresa generate dal momento OPEN MIC, microfoni aperti. Il tutto sapientemente gestito dai ragazzi di 800° records, casa discografica palermitana.
Accanto alla musica, tantissima danza contemporanea, hip-hop, performing art, teatro sperimentale. Per tre giorni i Sette Cortili a turno si sono animati di musiche e coreografie a sorpresa e originali rappresentazioni teatrali.

Talk, workshop, laboratori ed esibizioni di fotografia con due straordinarie mostre ancora visitabili di Paolo Raeli e Zoe Vincenti. Sul palco, un insuperabile direttore d’orchestra, Alessandro Cacciato, ormai leader incontrastato nel racconto delle esperienze di eccellenza del sud Italia.

Ed ancora architettura, autocostruzione, design, disegno e scrittura creativa, cinema , innovazione sociale e cooperazione, volontariato e impegno sociale. Ma anche make up, hair style, tattoo, fashion, agricoltura urbana e food, sport e mille altre cose ancora.

Dalle 10 del mattino alle 2 del giorno dopo, un susseguirsi incalzante di attività, ospiti famosi come Lorenzo Fragola e Alessandra Salerno, artisti e creativi nazionali ed internazionali, Istituzioni prestigiose come Perugia Capitale Europea dei Giovani 2019, Matera 2019, Emergency Sicilia, Amnesty International Sicilia, Ciss, Arcigay, con adolescenti e giovani di tutta la Sicilia, hanno reso ancora una volta i Sette Cortili, uno dei luoghi più importanti al mondo di produzione e condivisione di contenuti culturali e sociali.

(OPP Festival – Energie U18 ha avuto il prezioso supporto del Forum Nazionale dei Giovani, del Politecnico di Milano, di UNIPA Palermo, Sibeg, Coca Cola in Sicilia, Velux, Poltrone Frau, Nordzinc, Galoppini Legnami, Smeg e Sky Arte. Alessio Bondì, Sergio Beercock, Waines, Black Eyed Dog, Le Formiche, Aurora D’Amico)