AL FESTIVAL DI LOCARNO "SHIPWRECK": CORTO SUL NAUFRAGIO DEL 3 OTTOBRE 2013 A LAMPEDUSA
Questo è il teaser del cortometraggio "Shipwreck" diretto da Morgan Knibbe, pubblicato quest'anno nei Paesi Bassi, della durata di 15 minuti che al Festival del Cinema di Locarno ha riscosso successo ed ha vinto il Pardino d'argento.
La trama del documentario
Il 3 ottobre 2013, al largo della costa di Lampedusa è affondata un’imbarcazione su cui viaggiavano 500 rifugiati eritrei. Più di 360 persone sono morte annegate. Abraham, uno dei sopravvissuti, cammina per un cimitero di relitti ricordando questa terribile esperienza. Al porto, intanto, centinaia di bare sono caricate su una nave della marina militare.
Il cortometraggio concorrerà per la nomination di Locarno agli European Film Awards 2014.
Tutto il cortometraggio è online
Chi è interessato a vedere il corto, un sito dei Paesi Bassi, De Correspondent lo ha pubblicato integralmente.
L'autore e regista olandese
Morgan Knibbe si diploma alla Netherlands Film Academy (AHC) di Amsterdam con il cortometraggio sperimentale A Twist in The Fabric of Space (2012). Il film viene selezionato all’International Documentary Film Festival Amsterdam (IDFA) e ottiene un premio Wildcard dal Netherlands Film Fund.
Il teaser del nuovo lungometraggio
Morgan Knibbe sta ora sviluppando il suo lungometraggio d’esordio, Zij die het vuur voelen branden (Those Who Feel the Fire Burning), incentrato sulle vite di alcuni rifugiati ai confini dell’Europa.